Gli smalti antimicotici per unghie sono una forma efficace di preparazione topica che consente di combattere rapidamente le micosi e riportare le unghie al loro aspetto naturale. L'efficacia è associata alla capacità del principio attivo di penetrare in profondità nell'unghia e di incidere su tutti gli strati della lamina. Ciò fa sì che le spore fungine muoiano senza che sia possibile alcuna ricaduta.
vantaggi e svantaggi
Il primo vantaggio del prodotto è la sua alta efficienza. Grazie alla sua struttura liquida il prodotto penetra in profondità. Blocca completamente le spore fungine. Ciò elimina la possibilità che la malattia si ripresenti.
Ulteriori vantaggi di questa forma di rilascio:
- Completezza della protezione. Dopo che la soluzione si è asciugata, si forma una pellicola. Non consente il passaggio di aria o umidità. Il film blocca l'accesso dell'ossigeno alla microflora infetta. Di conseguenza, l'attività vitale dei microrganismi viene soppressa.
- Sicurezza. Le vernici fungicide sono caratterizzate da un minimo di effetti collaterali.
- Di lunga durata. Il farmaco viene utilizzato più volte alla settimana. Saltare il processo non influirà in modo significativo sulla sua efficacia.
- Versatilità. Sono efficaci nel trattamento e nella prevenzione dell’onicomicosi. I dermatologi possono prescrivere rimedi alle persone a rischio. Si tratta di aumento della sudorazione, malattie dei piedi e lavoro specifico.
Gli svantaggi delle vernici contro i funghi delle unghie dei piedi includono il loro costo elevato. I componenti di alcune varietà includono composti tossici. Pertanto, potrebbero essere indesiderabili per i bambini. Un’altra limitazione può essere la gravidanza.
Regole generali di applicazione
Prima di applicare lo smalto antifungino, è necessario risciacquare accuratamente l'area problematica. Per la lavorazione, utilizzare sapone da bucato o un agente antibatterico.
Importante!
La superficie della lamina ungueale deve essere sgrassata. Per fare questo, utilizzare il prodotto in combinazione con smalto antifungino.
È accettabile l'uso di alcol o iodio diluito.
Si consiglia quanto segue:
- Asciugare accuratamente i piedi e pulire le unghie. Successivamente vengono levigati con una lima per unghie. È importante che l'unghia non risulti troppo lunga. Va potato il più attentamente possibile;
- Applicare il prodotto in uno strato sottile. La frequenza d'uso richiesta è indicata nelle istruzioni per l'uso;
- Aspetta che la composizione si asciughi.
- Disinfettare tutti gli accessori per la pedicure. Questo vale per lime per unghie e forbici. In questo caso si può evitare una ricaduta della malattia e un'infezione secondaria da parte del fungo.
Non esistono smalti colorati antifungini. Può essere applicato sotto la vernice cosmetica. Per fare ciò, la piastra deve essere solida e lo stadio fungino deve essere allo stadio iniziale o intermedio.
Controindicazioni
Si sconsiglia l'uso durante la gravidanza. Lo stesso vale per il momento dell'allattamento al seno. Un'altra restrizione riguarda i bambini sotto i quattro anni.
Il suo utilizzo è indesiderabile se si ha un'intolleranza individuale ai componenti. In questi casi è necessario consultare preventivamente un'estetista o un dermatologo.
Non utilizzare lo smalto se sono presenti tagli, bruciature, graffi o altri danni alla pelle attorno all'unghia.
Controindicazioni all'uso di vernici antifungine
Elenco dei farmaci più efficaci
I farmaci più efficaci includono Exoderil, Onihelp e altri. Costano tra i 700 e gli 800 rubli. per 2, 5 ml.
Vernice con il principio attivo amorolfina cloridrato (5%)
L'ingrediente principale è l'amorolfina cloridrato (5%). Eccipienti: etanolo, triacetina, acetato di etile. Efficace contro dermatofiti, lieviti e muffe. Aiuta anche con specie insensibili, ad esempio Micorales. Adatto per l'uso nelle fasi iniziali e successive.
In termini di forma di rilascio, questa è una soluzione trasparente. La domanda dovrebbe essere la seguente:
- La vernice viene applicata sui pannelli interessati una o due volte alla settimana;
- Innanzitutto, rimuovi e lima l'unghia alla sua lunghezza minima. È inoltre necessario sgrassare preventivamente la piastra;
- La vernice viene applicata con movimenti delicati. La pelle non viene toccata. Dopo aver trattato i pannelli interessati, il prodotto dovrà asciugarsi. L'operazione richiede dai tre ai cinque minuti;
- Il trattamento va effettuato fino alla completa guarigione dell'unghia.
L'uso della vernice è inaccettabile se si è allergici ai componenti principali e aggiuntivi. Un'altra restrizione è l'età inferiore a 18 anni. Gli effetti collaterali sono rari. Il rossore o il leggero prurito scompariranno da soli dopo un massimo di 24 ore.
Vernice con il principio attivo amorolfina (5%)
L'ingrediente principale è l'amorolfina (5%). Eccipienti: triacetina, acetato di etile, etanolo anidro. In termini di forma di rilascio, è una vernice incolore.
Caratterizzato da un ampio spettro di effetti. Efficace contro lieviti e muffe. Viene utilizzato per microrganismi demorfici, dermatofiti. Il trattamento è accettabile nelle fasi iniziali e tardive.
Applicare smalto medicato antifungino sulle placche interessate:
Dopo la lavorazione dovrebbe asciugarsi. Quindi puoi indossare calzini e scarpe. Assicurati di disinfettare l'applicatore, la lima e le forbici utilizzate durante il processo di trattamento.
La terapia viene effettuata nell'arco di tre o più settimane.
Prendi nota!
Una controindicazione assoluta è l'allergia ai componenti del prodotto. Una limitazione relativa è la gravidanza e l’allattamento al seno.
Gli effetti collaterali si verificano estremamente raramente e scompaiono da soli.
Questa vernice non viene utilizzata per scopi profilattici. È progettato per trattare le unghie problematiche.
Vernice con principio attivo terbinafina (1%)
Disponibile sotto forma di soluzione, crema, spray e compresse. Il principio attivo per ciascuna forma di rilascio è la terbinafina (1%). Il componente impedisce al fungo di moltiplicarsi e distrugge la lesione infettiva. Componenti aggiuntivi nella composizione: alcool benzilico, idrossido di sodio, acqua purificata, altri tipi di alcol.
Lo smalto più efficace contro i funghi delle unghie dei piedi è nelle fasi iniziali. Utilizzato per dermatomicosi e candidosi. L'elenco delle azioni è il seguente:
- I piedi vengono precotti a vapore e puliti;
- La vernice viene applicata in uno strato sottile e livellato: dovrebbe coprire completamente l'area interessata;
- Le aree trattate non devono essere lavate per 24 ore.
Se è interessato più del 50% dell'unghia, non ha senso utilizzare il farmaco. Le controindicazioni includono la dipendenza da alcol, malattie vascolari acute, insufficienza renale ed epatica. Possono verificarsi effetti collaterali. Prurito, arrossamento e bruciore scompariranno da soli. Se compaiono orticaria, consultare un dermatologo.
Vernice e crema con il principio attivo amorolfina (5%)
Disponibile sotto forma di crema e vernice. L'ingrediente principale in entrambi i casi è l'amorolfina (5%). Componenti aggiuntivi: triacetina, acetato di butile, etanolo assoluto. Grazie alla formula, il processo di riproduzione dei funghi viene completamente interrotto.
La vernice viene utilizzata per trattare i funghi delle unghie dovuti a dermatofiti, muffe e infezioni da lieviti. Preferibilmente nelle fasi iniziali della micosi. Tuttavia, se è interessata più del 66% dell’area, il prodotto non è efficace.
Utilizzare l'agente fungicida come segue:
- La superficie della piastra viene pulita e sgrassata. Utilizzare un tampone inumidito con alcool;
- Prima di ogni utilizzo del farmaco, vengono trattate le unghie problematiche. Utilizzare una lima per unghie e rimuovere lo strato rimanente di smalto con un batuffolo;
- L'applicatore viene abbassato in una bottiglia di vernice. Quindi estrarlo con attenzione. L'eccesso non si stacca sul collo della bottiglia;
- Applicare lo smalto in modo uniforme utilizzando l'applicatore. Interessa l'intera superficie della placca interessata. Ogni unghia viene trattata in questo modo. La vernice si asciuga entro tre minuti.
Controindicato in caso di ipersensibilità verso i componenti del prodotto. Gli effetti collaterali si verificano molto raramente. Vanno avanti da soli. Loceryl è raccomandato per scopi terapeutici e profilattici.
Vernice con principio attivo naftifine (1%)
Si tratta di uno smalto antifungino il cui principio attivo è la naftifina (1%). Oltre alla vernice esiste una crema con una composizione simile. Eccipienti: etanolo e acqua purificata.
Efficace nel trattamento di dermatofiti e muffe. L'applicazione è la seguente:
- I piedi vengono lavati e asciugati;
- Taglia le unghie il più possibile e allenta leggermente la loro struttura con una lima per unghie.
- La vernice viene applicata in uno strato uniforme: è consentito toccare le aree adiacenti della pelle.
Il trattamento dei soggetti allergici è inaccettabile. Il suo utilizzo è indesiderabile per lesioni della placca, aree purulente o infette. Gli effetti collaterali sono reversibili. Molto spesso si tratta di arrossamento, prurito e desquamazione. Scompariranno da soli entro 12-24 ore.
Vernice con il principio attivo amorolfina cloridrato (5%)
Un altro smalto antifungino. Disponibile sotto forma di crema e spray. L'ingrediente principale è l'amorolfina cloridrato (5%). Sostanze aggiuntive: triacetina, etanolo assoluto, acetato di etile.
Una nota!
Più efficace nel trattamento di lieviti e dermatofiti.
Utilizzato per i microrganismi dimorfici. L'utilizzo dovrebbe essere il seguente:
- La vernice viene applicata con cura sul pannello precedentemente pulito;
- Innanzitutto, assicurati che non ci siano danni o strappi.
- È possibile applicare il prodotto in due strati: il primo viene applicato dopo che il secondo si è asciugato.
Il trattamento nei bambini con allergie ai componenti è inaccettabile. Gli effetti collaterali sono rari. L'iperemia o la sensazione di bruciore scompaiono da sole.
Vernici antifungine economiche ma efficaci
Il fungo può essere combattuto anche con mezzi più facilmente accessibili. Tra questi non ci sono farmaci meno efficaci.
Vernice con principio attivo Cicloperox (8%)
Forse lo smalto migliore e più conveniente contro i funghi delle unghie dei piedi. Disponibile sotto forma di vernice e crema. Principio attivo: Cicloperox (8%). Componenti ausiliari isopropanolo e acetato di etile. Il farmaco è attivo contro dermatofiti, candidosi e muffe.
Applicato esternamente:
- La vernice viene applicata in uno strato sottile sull'unghia problematica. Fatelo una volta a giorni alterni per il primo mese.
- Nel secondo mese – due volte a settimana, nel terzo – una volta ogni sette giorni;
- La vernice viene rimossa durante la settimana, ad esempio il sabato. A questo scopo viene utilizzato un solvente speciale;
- La terapia continua fino al completo recupero.
Controindicazioni: allergie ai componenti, infanzia, gravidanza e allattamento. Gli effetti collaterali sono possibili. L'iperemia, il prurito e il bruciore scompaiono da soli.
Vernice con principio attivo aldeide formica 5%
Disponibile sotto forma di vernice. L'ingrediente principale è Paraform (formaldeide 5%). Componenti aggiuntivi: emulsione di acetato di polivinile, una miscela di proteine ed enzimi.
Applicare la vernice ogni giorno per un mese. Combatte muffe e lieviti, candidosi. Applicazione:
- L'unghia viene lavorata, la placca viene tagliata il più corta possibile;
- Lo strato superiore viene rimosso con una lima per unghie;
- Asciugare le unghie e applicare uniformemente un sottile strato di vernice.
- La composizione deve asciugarsi.
La vernice ha effetto immediatamente dopo l'applicazione. Può essere utilizzato per la prevenzione. Controindicazioni: gravidanza, allattamento, ipersensibilità. Effetti collaterali: prurito e arrossamento dell'epidermide.
Vernice a base di olio
Disponibile sotto forma di vernice e olio. Combatte solo i dermatofiti. Non adatto per il trattamento degli stadi intermedi e avanzati. Impedisce che l'infezione si diffonda su vaste aree dell'unghia.
La composizione contiene oli (mandorle, lavanda, jojoba). Esistono anche soluzioni oleose di vitamine.
Contiene cheratina, silicio ed estratto di corallo.
La vernice viene utilizzata come segue:
- Le placche, le cuticole e le falangi vengono trattate con clorexidina. Se non è disponibile vengono utilizzati altri antisettici;
- La vernice viene applicata in due strati;
- È consentito toccare parzialmente l'area con la cuticola.
Controindicazioni – allergie ai componenti. Da usare con cautela durante la gravidanza e l'allattamento. I possibili effetti collaterali includono arrossamento della pelle attorno all'unghia e prurito.
Vernice con i principi attivi clotrimazolo (1%) e ciclopirox (8%)
Disponibile sotto forma di gel e vernice. Gli ingredienti principali sono clotrimazolo (1%) e ciclopirox (8%). Aiuta a far fronte all'onicomicosi che si è verificata sullo sfondo della candidosi, così come ai dermatofiti nelle fasi iniziali.
Il trattamento avviene secondo un determinato algoritmo:
- Il primo mese viene utilizzato quotidianamente. Applicare il prodotto con attenzione senza danneggiare la pelle;
- Una volta alla settimana la vernice indurita viene rimossa con un liquido apposito;
- Secondo mese di trattamento. Il prodotto viene utilizzato due volte a settimana. Il rivestimento viene completamente rimosso ogni sette giorni. L'unghia viene limata e accorciata;
- Terzo mese di terapia. È sufficiente un'applicazione settimanale.
Sono possibili effetti collaterali locali. La sensazione di prurito o bruciore scompare da sola e il suo utilizzo non è accettabile per i bambini sotto i 12 anni e per le donne incinte. Se stai allattando e hai una reazione allergica ai componenti, dovresti anche astenervi dalla terapia.
Opinioni sugli smalti
Su Internet si trovano per lo più recensioni positive sugli smalti per unghie contro i funghi. Sono caratterizzati da alta efficienza e facilità d'uso. Gli svantaggi includono: costo elevato, presenza di controindicazioni. A volte si verificano effetti collaterali.
Lo smalto per funghi alle unghie aiuta a far fronte rapidamente a un problema spiacevole. Questa forma di condivisione è la più comoda da usare. La vernice forma uno strato protettivo denso che uccide i funghi. Innanzitutto, studia le istruzioni, le controindicazioni e altre sfumature.